Il progetto portato a termine da LivingTECH e MOBOTIX, con il supporto di C&D Elettronica, è uno dei pochi esempi italiani di applicazione della domotica nel settore sociale. A Bergamo è stato realizzato un progetto dedicato a una donna trentenne che, a seguito di un infortunio sul lavoro, è divenuta tetraplegica. Questo progetto, finanziato interamente dall’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL), ha consentito alla giovane donna di poter utilizzare oltre 50 funzioni in modo semplice e integrato grazie all’impiego di un dispositivo mobile Apple (iPod Touch), indossabile sia sul polso che al collo. Nel dispositivo è stata installata HiDOM, una app sviluppata e realizzata da LivingTECH sfruttando l’efficiente tecnologia MOBOTIX. Questa applicazione è dedicata specificamente alle difficoltà e alle esigenze degli utenti con disabilità.

LivingTech
LivingTech

Le cinque telecamere MOBOTIX a 360°, installate in ciascun ambiente della casa tramite rete mobile, insieme a un videocitofono IP, possono essere consultate dalla paziente tramite iPod Touch, e l’accesso diretto è garantito anche ai familiari o ai medici. Il sistema di videosorveglianza tutela la sicurezza e offre maggiore protezione alla donna quando si trova da sola in casa: grazie agli avvisi disponibili 24 ore al giorno o in modo specifico, rimane sempre in contatto diretto con le persone all’interno o all’esterno della casa e può aprire la porta in completa autonomia. Inoltre, grazie ai microfoni incorporati nelle telecamere, può comunicare con gli individui presenti e collegarsi a un telefono.

La decisione di affidarci a MOBOTIX trova un riscontro esclusivamente tecnico. Abbiamo scelto il meglio che il mercato possa offrire, puntando sull’eccellenza e sulla qualità. Abbiamo scelto le telecamere MOBOTIX non solo per la qualità delle immagini, superiori a qualsiasi tecnologia concorrente, bensì anche perché sono dotate di un server web integrato per la gestione e l’elaborazione delle immagini. La larghezza di banda e la memoria per l’archiviazione dei dati sono ridotte, e questo senza dover installare un software aggiuntivo o customizzato sul proprio PC o ulteriori dispositivi esterni.

Riccardo Comper, Titolare, LivingTECH

Prodotti correlati