MOBOTIX CREATOR

Il tool intelligente per la programmazione dei progetti riduce notevolmente le attività

Langmeil, Germania – Con l'introduzione di "MOBOTIX CREATOR", il nuovo tool online per la programmazione dei progetti, in futuro architetti e progettisti potranno programmare un impianto in pochi minuti. Il nuovo strumento ideato da MOBOTIX rivoluziona l'intero processo di programmazione dei sistemi di videosorveglianza. Basato sull'intelligenza artificiale (AI), il sistema genera suggerimenti e bozze di programmazione sulla base di parametri preimpostati, eliminando così buffer, stime imprecise o calcoli errati. Il sistema è in grado di acquisire nuove informazioni da pressoché ogni nuova programmazione tramite algoritmi di deep learning e continua a svilupparsi in modo automatico.

"Per ora offriamo ai nostri partner la versione di base gratuita di MOBOTIX CREATOR. Non è necessario scaricare alcun software. La programmazione avviene in modo semplice direttamente tramite il browser e può essere svolta in toto già con la versione di base. Può supportare fino a 300 progetti all'anno con un massimo di 65 telecamere per progetto. Presto renderemo disponibile a progettisti e clienti esterni anche una versione completa a pagamento che consente un numero illimitato di telecamere e progetti", ha dichiarato Thomas Gladel, Manager di MOBOTIX nei settori Training/Supporto A&E, che ha accompagnato l'implementazione del progetto software presso MOBOTIX.

MOBOTIX CREATOR consente il posizionamento ottimale delle telecamere, calcolandolo in modo automatico tramite gli algoritmi dell'AI. L'obiettivo è ottenere la massima copertura con il minor numero di dispositivi possibile. La planimetria dell'edificio o del sito costituisce il punto di partenza per la programmazione del progetto. Questa viene caricata nel sistema dal progettista o dall'architetto, ad esempio come file CAD. La selezione delle telecamere avviene in modo predefinito in base a profili, standard o criteri personalizzabili dall'utente. La simulazione viene avviata premendo semplicemente un pulsante e l'effettivo processo di programmazione dura solo 2-3 minuti. In questo modo, i tempi e le attività di programmazione sono notevolmente ridotti; il progettista può anche regolare manualmente la simulazione e modificare individualmente le singole configurazioni. Oltre al posizionamento e al tipo di telecamera, il sistema indica anche gli accessori per il montaggio, il cablaggio necessario, la rete da approntare e la capacità di archiviazione richiesta.

Grazie a questo strumento di programmazione, MOBOTIX AG consolida la sua posizione di fornitore di soluzioni complete. Thomas Gladel ne è certo: "CREATOR semplifica il lavoro e consente agli addetti all'installazione e all'integrazione di sistemi MOBOTIX di risparmiare tempo. Questo strumento digitale offre un reale valore aggiunto ai nostri partner. In questo modo, il tempo risparmiato per la programmazione può essere impiegato per acquisire e offrire assistenza a nuovi clienti. Così, non si semplifica soltanto il lavoro ma aumenta anche il potenziale di vendita".